PROFITEROLES AL PISTACCHIO
- cuginando
- 10 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
INGREDIENTI:
62 g acqua
62 g latte
55 g burro
3 g sale
8 g zucchero
77 g farina
3 uova piccole
Per il ripieno:
300 g crema pistacchio
100 g panna
Per la ganache al cioccolato:
150 g acqua
250 g cioccolato
50 g panna
90 g zucchero
PROCEDIMENTO :
Iniziate preparando la pasta choux per i bignè: mettete sul fuoco acqua e latte, aggiungete lo zucchero e il sale poi unite anche il burro a cubetti e mescolate fino a quando non si scioglie.
Una volta raggiunto il bollore aggiungete la farina tutta insieme e mescolate fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti.
A questo punto trasferite il composto in una ciocola e aggiungete un uovo alla volta, aspettate che il precedentemente sia amalgamato prima di aggiungere il successivo.
Create delle palline grandi quando una noce poi infornate a 180 gradi per 25 minuti, prima di infornare scaldate il forno a 200 gradi in modalità ventilata.
Mentre i bignè sono in forno preparate la ganache: mettete l'acqua in un pentolino aggiungete lo zucchero e fate cuocere, quando bolle unite la panna e aspettate che bolla di nuovo, a questo punto aggiungete il cioccolato a scaglie in due riprese.
Quando il cioccolato si sarà sciolto, fate raffreddare con un pizzico di sale.
Poi preparate la crema al pistacchio versando la panna al pistacchio in modo che si diluisca un po' poi trasferite in una sac a poche e farcite i bignè, mi raccomando devono essere ben freddi.
Poi versate i bignè nel cioccolato e lasciateli sgocciolare in una griglia.
Quando le palline sono ben sgocciolate create la piramide e lasciate in frigo almeno un'ora.
Quando il profiterole è indurito fare delle strisce con la crema spalmabile al pistacchio e decorate con la granella.

Comments