top of page

Search Results

265 elementi trovati per ""

  • TENERINA CON YOGURT GRECO E CARAMELLO SALATO

    Non c'è abbinamento migliore, una base tenera al cioccolato coperta con yogurt greco che sgrassa perfettamente la dolcezza del caramello salato. Un'idea alternativa che rende ricca e gustosa la classica torta tenerina. I INGREDIENTI Per la torta 100 g burro 250 g cioccolato fondente 120 g zucchero 3 uova grandi 55 g farina 00 1 cucchiaio di estratto di vaniglia 35 g di latte intero Per il caramello salato 65 g panna 100 g zucchero 45 g burro 1 cucchiaino di sale 350 g di yogurt greco PROCEDIMENTO Per la tenerina sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro, lasciate intiepidire. Rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero finché non diventano chiari e spumosi, aggiungete poi il composto di cioccolato e mescolate (con un cucchiaio o con fruste elettriche a bassa velocità), unite anche la farina alternata con il latte a filo. Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versate tutto in una teglia e infornate a 170 gradi per 25 minuti a forno statico. Intanto preparate il caramello salato: fate caramellare lo zucchero in una pentola, togliete dal fuoco e aggiungete la panna scaldata e amalgamatela, poi unite il burro a cubetti e infine il sale. Lasciate raffreddare. Quando caramello e torta saranno ben freddi versate lo yogurt sulla torta e sbizzarritevi con il caramello salato!!

  • TORTA TIRAMISÙ CON GANACHE AL CIOCCOLATO

    Ingredienti Pan di spagna 500 g mascarpone 6 uova 100 g zucchero 3 bicchieri di caffè 6 cucchiaini di zucchero 75 g cioccolato 50 g panna Iniziate preparando il pan di spagna, lasciatelo raffreddare e tagliatelo in tre dischi sottili. Per la crema al mascarpone Dividete i tuorli dagli albumi, montate a neve gli albumi con 40 g di zucchero e in un'altra ciotola I tuorli con il restante zucchero. Lavorate anche il mascarpone per renderlo cremoso e amalgamatelo con i tuorli mescolando delicatamente senza smontarli, aggiungete poi anche gli albumi a neve e mescolate sempre delicatamente con una spatola. Preparate la bagna con caffè diluito con un po d'acqua e dello zucchero. Versate nel pan di spagna per farla assorbire. Create la ganache mettendo in una pentolino la panna e fate raggiungere il bollore, spegnete il fuoco e unite la cioccolata a scaglie mescolando fino ad amalgamare tutto. Fate raffreddare qualche minuto. Trasferite la crema in una sac a poche e strutturate la torta: tra un disco e l'altro riempite la superficie con ciuffi di crema al mascarpone. Coprite poi l'ultimo disco con il cacao e la ganache. Infine decorate con granella di pistacchio.

  • CHOCOLATE CAKE CON MASCARPONE, CACAO E MORE

    INGREDIENTI: Per la BASE: 150 g Farina 00 170 g Burro 170 g Zucchero semolato 2 uova 30 g cacao in polvere 1 cucchiaio di lievito per dolci 50 g Latte 1 pizzico di sale 50 g Cioccolato fondente Per la CREMA: 500 g mascarpone 250 g panna fresca liquida dolci Cacao q.b. 1 cucchiaio di nutella Per GUARNIRE: More Scaglie di cioccolato PROCEDIMENTO: In una ciotola unite il burro a cubetti morbido e lo zucchero, mi scolate con le fruste elettriche per 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova una alla volta, il latte e il cioccolato sciolto a microonde continuando a mescolare con le fruste. Unite poi la farina, il lievito e il cacao in polvere setacciati e mescolate il tutto con un lecca pentole fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il pizzico di sale e mescolate. Imburrati infarinati uno stampo da 20 cm e versateci il composto. Infornate a 170° per circa 30 minuti. Fate raffreddare completamente e tagliate a metà la torta in modo da ricavare due dischi di uguali dimensioni. Per la crema, in una ciotola unite il mascarpone e la panna molto freddi e iniziate a sbattere con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere un composto compatto. A questo punto aggiungete il cacao e la Nutella a piacere mescolando sempre con le fruste elettriche. Versate il composto in una sac a poche, adagiate il primo disco di torta iniziato a fare dei ciuffetti con la farcia appena creata; ora mettete sopra il secondo disco di torta e rifate la stessa operazione. Terminate decorando con mori e scaglie di cioccolato tritato finemente a piacere!

  • BABÀ AL RUM

    INGREDIENTI: 6 uova 25 g zucchero 6 g sale 25 g lievito di birra 100 g burro 400 g farina 00 Per la bagna: 500 ml acqua 250 g zucchero 250 g rum PROCEDIMENTO: In una planetaria versate la farina, sbriciolate il lievito di birra e azionatela. Unite poi le uova una alla volta poi aggiungi zucchero, sale e lavorate per due minuti. Quando sarà tutto amalgamato unite il burro un pezzo per volta. Lasciate il composto nella ciotola della planetaria e mettetela a lievitare per 3 ore. Riprendete l'impasto e, aiutandovi con due cucchiaini bagnati, riempite per metà i pirottini per i mignon. Versate il composto rimasto una teglia imburrata e infarinata. Lasciate lievitare fino a quando non raggiungano la superficie, poi cuocete. I mignon a 220 grandi per 12 minuti, la torta a 200 gradi per 20 minuti. Intanto preparate la bagna: fate bollire acqua e zucchero e mescolate fino quando quest'ultimo non si sarà sciolto. Aggiungete poi il rum e lasciate intiepidire qualche minuto. Sfornate i mini babà e immergeteli nella bagna per circa 5 minuti, strizzandoli delicatamente. Una volta sfornata la torta lasciatela raffreddare poi mettetela in un contenitore a bordi alti e versate tutta la bagna rimasta. Infine decorate la torta con panna montata e fragole.

  • SAINT HONORÉ a modo nostro

    INGREDIENTI: Per la crema 🔸1 litri di latte 🔸4 tuorli 🔸 6 cucchiai di zucchero 🔸 4 cucchiai colmi di farina 00 🔸50 gr di cioccolato 🔸750 ml di panna fresca Per i bignè 🔸75 gr di acqua 🔸40 gr di burro 🔸60 gr di farina 🔸1 pizzico di sale 🔸1 uovo Dopodiché: 🔸2 dischi sottili di pan di Spagna 🔸1 rotolo di pasta sfoglia 🔸Acqua e zucchero per la bagna PROCEDIMENTO: Inziate dalla crema: in una ciotola unite i 4 tuorli con lo zucchero e mescolate con una frusta. Aggiungete poi la farina e un bicchierino di latte (preso dal litro). Mette il latte sul fuoco, aggiungeteci il composto creato precedentemente e continuate a mescolare a fiamma media. La crema dovrà raggiungere il bollore e dovrà risultare molto densa. Ora dividetela in due ciotole e in una aggiungeteci subito il cioccolato a scaglie e amalgamate. Intanto che le creme si raffreddano, preparate i bignè: in un pentolino sul fuoco mettete l'acqua, il sale e il burro a pezzi. Quando il burro sarà sciolto aggiungete la farina, poi spegnete il fuoco e aggiungete anche l'uovo. Il composto dovrà risultare denso e omogeneo, mettetelo in una sac a poche e formate delle palline in una teglia ricoperta con carta forno. Ora infornate i bignè e fateli cuocere per 10-15 minuti a 170 gradi. Dedicatevi adesso alla pasta sfoglia: stendete il rotolo, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, corpargete con lo zucchero e cuocete per 15 minuti a 170 gradi. Una volta cotto ritagliatelo della misura desiderata, l'eccesso sbriciolatelo. Intanto montate la panna fresca. Aggiungete 4 cucchiai di panna alla crema al cioccolato e 4 cucchiai a quella normale. Attenzione! Tenete da parte due cucchiai di entrambe le creme, che vi serviranno per la decorazione. Ora sfornate i bignè e farciteli con un po' di panna montata che vi resta. È il momento di assemblare la torta! Appoggiate su un piano il primo disco di pan di spagna, bagnatelo con la bagna (acqua e zucchero), e cospargete la supercie con la crema al cioccolato. Ora appoggiate sopra Il disco di pasta sfoglia e farcite con la crema normale. Appoggiate ancora l'altro disco di pan di Spagna e bagnatelo nuovamente. Ora con la panna avanzata da prima, coprite i lati della torta e spargete nei bordi le briciole della pasta sfoglia. A questo punto decorate la superficie della torta con i bignè, con i ciuffetti di panna montata e di crema.

  • CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE

    I N G R E D I E N T I: Pasta frolla ▫️ 300 g Farina ▫️ 2 Uova ▫️ 100 g Zucchero a velo ▫️100 g Burro ▫️ 1 scorza di limone ▫️ 1 cucchiaino lievito per dolci Crema pasticcera: ▫️4 tuorli ▫️120 g Zucchero ▫️100 g Panna liquida ▫️350 g Latte intero ▫️40 g Amido di mais Per la Decorazione: ▫️Fragole ▫️Gocce di cioccolato a piacere P R O C E D I M E N T O: Iniziate dalla FROLLA: in un mixer mettete la farina a fontana, al centro lo zucchero, il burro a cubetti, le uova e la buccia grattugiata di un limone e lievito, amalgamate gli ingredienti azionando il mixer oppure a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo. Pellicola e in frigo per 30 minuti. Per la crema pasticciera: in un pentolino versate latte panna, accendete il fuoco e portate a bollore. In una ciotola a parte versate i tuorli e lo zucchero sbattendo con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, setacciate poi l’amido di mais e mescolate. Prelevate un mestolo del composto di latte e panna, aggiungete nel composto di uova e mescolate con una frusta per stemperarlo. ora versate il composto di uova nel pentolino accendete il fuoco a fiamma bassa e mi scolate continuamente con una frusta finché la crema non si addensa senza mai smettere di mescolare. versate la crema in una ciotola coprite con la pellicola contatto e fatela raffreddare prima temperatura ambiente e poi in frigorifero. stendete la frolla con un mattarello rivestite lo stampo, Bucherellate con una forchetta e procedete con la cottura alla cieca con legumi secchi o pezzetti di ceramica cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, sfornate una togliete i pezzetti e la carta da forno e infornate per circa cinque minuti. Fatela raffreddare completamente e versate la crema pasticciera livellandola con una spatola, tagliate le fragole e decorata a piacere aggiungendo gocce di cioccolato. N c

  • GRANOLA CON AMARETTI, ALBICOCCHE E CIOCCOLATO FINDENTE

    I INGREDIENTI: 100 g amaretti secchi 100 g albicocche secche 150 g scaglie di cioccolato fondente 3 cucchiai di miele 30 g zucchero di canna (va bene anche quello normale) 300 g avena 60 ml acqua 60 ml olio di semi di girasole PROCEDIMENTO : Iniziate mettendo sul fuoco l'acqua, aggiungete il miele e lo zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere. Togliete dal fuoco e aggiungete l'olio a filo. Sbriciolate gli amaretti e uniteli all'avena, poi versate il liquido ad avena e amaretti e amalgamate bene. Stendete il composto su una teglia e infornate a 180 gradi per 15 minuti (noi li abbiamo lasciati 20 minuti ma si sono cotti un po' troppo, il tempo di cottura varia a seconda del forno). Sfornateli, lasciateli raffreddare qualche minuto poi sbriciolateli con le mani. Aggiungete anche le albicocche tagliate a cubetti e il cioccolato a scaglie e... Voila! La vostra granola è pronta per essere mangiata con yogurt o latte.

  • GIRELLE SOFFICI CON CREMA E UVETTE

    PROCEDIMENTO 250 g farina 00 230 g farina manitoba 60 g burro 50 g zucchero 1 uovo 2 pizzichi di sale 13 g lievito 200 ml latte 1 Scorza di arancia 250 g crema pasticcera 150 g uvette 1 cucchiaio di mile PROCEDIMENTO Fate sciogliere il lievito di birra nel latte e versate il composto in una impastatrice, aggiungete il burro ammorbidito, l'uovo, lo zucchero, il sale, la Scorza e il miele. Amalgamate bene con il gancio a foglia poi versate le due farine un po' alla volta, sostituite con il gancio a uncino e amalgamate per formare un panetto. Lavorate un po' a mano e lasciate lievitare 3 ore. Mettete in ammollo l'uvetta poi riprendete l'impasto e stendetelo formando un rettangolo, versate poi uno strato di crema pasticcera e le uvette ben strizzate. Poi tagliate delle righe nel senso del lato corto larghe un cm e arrotolatele una a una, in questo modo otterrete delle girelle perfette. Adagiate le su una teglia e lasciatele lievitare 1 ora, poi infornate a 170 gradi per 35 minuti circa. Prima di infornare potete spennellare con latte o uovo ma noi abbiamo preferito non farlo perché ci piace spennellarle con la glassa prima di mangiarle!

  • TORTA DI PATATE E CIOCCOLATO

    Inredienti: -750 gr di patate -100 gr di farina 00 -100 gr di cioccolato (noi abbiamo usato quello al latte) -3 uova -70 gr di burro -200 gr di zucchero -250 ml di latte Procedimento 1. Mettete a lessare le patate, poi pelatele e schiacciatele. 2. Mettete le patate in un pentolino con il burro a pezzetti e il latte. Mettete sul fuoco e fate bollire continuando a mescolare; il latte si deve essere assorbito e la consistenza dovrà essere molto densa. 3. Aggiungete anche lo zucchero e continuate a mescolare. Aggiungete poi il cioccolato a pezzetti (noi abbiamo usato il cioccolato al latte, ma va benissimo di ogni tipo). Continuate a mescolae fino ad avere un composto denso e compatto. 4. Togliete dal fuoco e aggiunte un tuorlo alla volta. In un secondo momento aggiungete anche la farina. 5. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto, mescolando delizatamente dal basso verso l'alto. 6. Trasferite il composto in una teglia di 20 cm circa imburrata e infarinata e informate a 170 gradi per 30-40 minuti circa. Decorate con zucchero a velo e sarà pronta!

  • CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE, MASCARPONE E LAMPONI

    I N G R E D I E N T I: Per la frolla: 125 g burro a cubetti 70 g zucchero a velo 200 g farina 00 25 g farina di mandorle 1 uovo 1 pizzico di sale Per la crema Frangipane: 100 g zucchero a velo 100 g burro 100 g farina di mandorle 2 uova 10 g amido di mais Marmellata ai frutti di bosco Per la crema al mascarpone: 200 g mascarpone 200 g panna fresca liquida 80 g zucchero a velo Lamponi per decorare P R O C E D I M E N T O: Per la FROLLA: in una ciotola unite la farina il pizzico di sale, la farina di mandorle,lo zucchero a velo, le uova, il burro tagliato a cubetti e mescolate il tutto o a mano o in planetaria se l’avete fino ad ottenere un panetto. In frigo per 10 min. Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta su uno stampo aiutandovi con le mani anche sui bordi, bucherellando con una forchetta la base poi in frigo. Per la FRANGIPANE: In una ciotola unite il burro morbido, lo zucchero a velo, le uova, la farina di mandorle e l’amido di mais, frullando il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche ottenendo un composto omogeneo. Riprendete la frolla e stendete sulla base uno strato di marmellata abbondante, e sopra a quest’ultima versate la crema frangipane livellandola per bene. Ora in forno a 180 gradi per 30/40 minuti finché la crema diventerà ben dorata. Sfornate e lasciate raffreddare. Per la CREMA AL MASCARPONE: in una ciotola unite la panna, montate con l’aiuto delle fruste elettriche e aggiungete poi il mascarpone e lo zucchero a velo continuando a mescolare. Trasferite il composto in una sac à poche e create i ciuffetti sulla vostra crostata. Ultimate il tutto aggiungendo lamponi e qualche goccia di cioccolato!

  • CHEESECAKE ALLA RICOTTA CON MARMELLATA AI FIORI DI SAMBUCO

    INGREDIENTI: Per la Base: 280 g Biscotti 70 g Burro 1 uovo Per il Ripieno: 500 g Ricotta 50 g Zucchero 1 uovo Per la Copertura: Marmellata di fiori di sambuco ( in alternativa potete sostituirla con marmellata di lamponi, fragole o frutti di bosco) Un bicchiere piccolo di acqua Lamponi (per decorare) Mirtilli (per decorare) PROCEDIMENTO: Iniziate preparando la base: tritate i biscotti in un mixer, aggiungete il burro sciolto precedentemente a microonde e l’uovo e mescolate il tutto con un cucchiaio. Foderate con carta da forno una teglia da 20 cm apribile, imburrate i lati e versate il composto di biscotti schiacciandoli facendo anche i bordi poi mettete in frigorifero. Per il ripieno in ciotola unite la ricotta, lo zucchero e l’uovo mescolando con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliete la base in frigorifero versateci il ripieno di ricotta aggiungendo qualche lampone tagliato, livellate bene. Infornate a 180 gradi per 35/40 minuti. Lasciate raffreddare completamente la cheesecake e nel frattempo preparate la copertura di marmellata. In un pentolino versate la marmellata e mettete sul fuoco basso, aggiungete poi un bicchierino di acqua continuando a mescolare rendendola più liquida. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e versatela sulla cheesecake, poi in frigo a solidificare. Concludete decorando la vostra torta con lamponi, mirtilli e qualche foglia di menta! Vi consigliamo di mangiarla il giorno dopo, sarà ancora più buona!

  • BAVARESE AL MANGO

    INGREDIENTI: 6 tuorli 150 g zucchero 500 g latte Vanillina 12 g gelatina 500 g panna 2 mango 1 disco pan di spagna Cioccolato q.b. Scaglie di cioccolato Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda, tagliate un mango e riducetelo in purea. Montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina, portate il latte al bollore e versate poi i tuorli nel latte. Amalgamate bene, mettete sul fuoco e aspettate che raggiunga la temperatura di 85 gradi. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata, poi unite la purea di mango e lasciate che il composto si raffreddi a temperatura ambiente. Montate la panna e uniteci il composto precedente, amalgamate bene. Versate tutto in una teglia, adagiate un disco di pan di spagna ben bagnato e lasciate rassodare in frigo per 3 ore. Ribaltate la torta e decorate la superficie con il mango a cubetti e i bordi con le scaglie di cioccolato.

bottom of page