top of page

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE

I N G R E D I E N T I:

Pasta frolla

▫️ 300 g Farina

▫️ 2 Uova

▫️ 100 g Zucchero a velo

▫️100 g Burro

▫️ 1 scorza di limone

▫️ 1 cucchiaino lievito per dolci


Crema pasticcera:

▫️4 tuorli

▫️120 g Zucchero

▫️100 g Panna liquida

▫️350 g Latte intero

▫️40 g Amido di mais


Per la Decorazione:

▫️Fragole

▫️Gocce di cioccolato a piacere


P R O C E D I M E N T O:

Iniziate dalla FROLLA: in un mixer mettete la farina a fontana, al centro lo zucchero, il burro a cubetti, le uova e la buccia grattugiata di un limone e lievito, amalgamate gli ingredienti azionando il mixer oppure a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Pellicola e in frigo per 30 minuti.

Per la crema pasticciera: in un pentolino versate latte panna, accendete il fuoco e portate a bollore. In una ciotola a parte versate i tuorli e lo zucchero sbattendo con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, setacciate poi l’amido di mais e mescolate.

Prelevate un mestolo del composto di latte e panna, aggiungete nel composto di uova e mescolate con una frusta per stemperarlo.

ora versate il composto di uova nel pentolino accendete il fuoco a fiamma bassa e mi scolate continuamente con una frusta finché la crema non si addensa senza mai smettere di mescolare.

versate la crema in una ciotola coprite con la pellicola contatto e fatela raffreddare prima temperatura ambiente e poi in frigorifero.

stendete la frolla con un mattarello rivestite lo stampo, Bucherellate con una forchetta e procedete con la cottura alla cieca con legumi secchi o pezzetti di ceramica cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, sfornate una togliete i pezzetti e la carta da forno e infornate per circa cinque minuti. Fatela raffreddare completamente e versate la crema pasticciera livellandola con una spatola, tagliate le fragole e decorata a piacere aggiungendo gocce di cioccolato.


 

N c

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page