SAINT HONORÉ a modo nostro
- cuginando
- 25 apr 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 apr 2021
INGREDIENTI:
Per la crema
🔸1 litri di latte
🔸4 tuorli
🔸 6 cucchiai di zucchero
🔸 4 cucchiai colmi di farina 00
🔸50 gr di cioccolato
🔸750 ml di panna fresca
Per i bignè
🔸75 gr di acqua
🔸40 gr di burro
🔸60 gr di farina
🔸1 pizzico di sale
🔸1 uovo
Dopodiché:
🔸2 dischi sottili di pan di Spagna
🔸1 rotolo di pasta sfoglia
🔸Acqua e zucchero per la bagna
PROCEDIMENTO:
Inziate dalla crema: in una ciotola unite i 4 tuorli con lo zucchero e mescolate con una frusta. Aggiungete poi la farina e un bicchierino di latte (preso dal litro). Mette il latte sul fuoco, aggiungeteci il composto creato precedentemente e continuate a mescolare a fiamma media. La crema dovrà raggiungere il bollore e dovrà risultare molto densa. Ora dividetela in due ciotole e in una aggiungeteci subito il cioccolato a scaglie e amalgamate.
Intanto che le creme si raffreddano, preparate i bignè: in un pentolino sul fuoco mettete l'acqua, il sale e il burro a pezzi. Quando il burro sarà sciolto aggiungete la farina, poi spegnete il fuoco e aggiungete anche l'uovo. Il composto dovrà risultare denso e omogeneo, mettetelo in una sac a poche e formate delle palline in una teglia ricoperta con carta forno. Ora infornate i bignè e fateli cuocere per 10-15 minuti a 170 gradi.
Dedicatevi adesso alla pasta sfoglia: stendete il rotolo, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, corpargete con lo zucchero e cuocete per 15 minuti a 170 gradi. Una volta cotto ritagliatelo della misura desiderata, l'eccesso sbriciolatelo.
Intanto montate la panna fresca. Aggiungete 4 cucchiai di panna alla crema al cioccolato e 4 cucchiai a quella normale. Attenzione! Tenete da parte due cucchiai di entrambe le creme, che vi serviranno per la decorazione.
Ora sfornate i bignè e farciteli con un po' di panna montata che vi resta.
È il momento di assemblare la torta! Appoggiate su un piano il primo disco di pan di spagna, bagnatelo con la bagna (acqua e zucchero), e cospargete la supercie con la crema al cioccolato. Ora appoggiate sopra
Il disco di pasta sfoglia e farcite con la crema normale. Appoggiate ancora l'altro disco di pan di Spagna e bagnatelo nuovamente.
Ora con la panna avanzata da prima, coprite i lati della torta e spargete nei bordi le briciole della pasta sfoglia.
A questo punto decorate la superficie della torta con i bignè, con i ciuffetti di panna montata e di crema.

Comments