𝙲𝚁𝙾𝚂𝚃𝙰𝚃𝙰 𝙰𝙻 𝙲𝙰𝙲𝙰𝙾 𝙲𝙾𝙽 𝙲𝚁𝙴𝙼𝙰, 𝙿𝙴𝚁𝙴 𝙴 𝙲𝙰𝙽𝙽𝙴𝙻𝙻𝙰
- cuginando
- 2 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min
INGREDIENTI:
Per la frolla al cacao:
300 g farina
30 g cacao amaro in polvere
150 g burro
130 g zucchero a velo
3 tuorli
per la crema:
500 ml latte
2 cucchiai di farina colmi
2 cucchiai di zucchero colmi
2 tuorli
per la decorazione
1 pera
zucchero q.b.
Cannella in polvere q.b.
PROCEDIMENTO:
Iniziamo preparando la frolla al cacao: sul piano di lavoro unite la farina e il cacao amaro e formate una montagnola, aggiungete lo zucchero a velo e il burro a cubetti ammorbidito, pizzicate il burro fino a disgregarlo poi aggiungete i tuorli e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo raffreddare in frigo per mezz'ora.
Intanto occupatevi della crema: in una pentola fate cuocere il latte a fiamma bassa, poi mescolate con una frusta in una ciotola i tuorli, la farina e lo zucchero fino ad ottenere un composto abbastanza liquido, per aiutarvi potete aggiungere un cucchiaio di latte prendendolo dalla pentola che avete messo sul fuoco. Versate il composto ottenuto nella pentola con il latte e mescolate delicatamente nello stesso verso fino a quando il latte bolle e la crema si è addensata. Una volta pronta la crema lasciatela raffreddare.
Ora prendete la frolla, stendetela con un matterello e stendetela su una tortiera rettangolare imburrata e infarinata, se avete della frolla in più potete utilizzarla per dei biscotti al cacao.
Versate la crema raffreddata nella tortiera sulla base di frolla e cuocere a 180 gradi per 35 minuti.
Intanto caramellate la pera: tagliatela a fettine e mettetele in una padella antiaderente con lo zucchero, aspettate che lo zucchero si caramelli e le pere saranno pronte.
Adagiate le fettine sulla torta già cotta e raffreddata e spolverizzate la superficie con della cannella in polvere.
Questa crostata originale è ottima per le giornate autunnali.

Comentários