𝙲𝙰𝚁𝚁𝙾𝚃 𝙲𝙰𝙺𝙴
- cuginando
- 10 ott 2020
- Tempo di lettura: 1 min
La carrot cake è una torta tipica inglese e americana, chiamata cosi per la particolarità di contenere le carote. Anche se può sembrare strano inserire le carote in una torta, il risultato è davvero ottimo. ve la consiglio!
INGREDIENTI:
- 180 gr di faine oo
- 200 gr di zucchero
-150 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 80 gr di frutta secca mista (noci, mandorle, pinoli)
- 1 cucchiaino di cannella
per la farcitura:
- 250 gr di formaggio spalmabile
- 100 gr di burro
- 120 gr di zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero; aggiungete poi l'olio di semi e continuate a lavorare fino ad ottene un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete la farina setacciata, la bustina di lievito e la cannella, poi azionate di nuovo le fruste.
Aggiungete le carote grattugiate e la frutta secca tagliata a pezzetti (io ho usato le noci, le mandorle e alcuni pinoli); mescolate per bene con una spatola o un cucchiaio di legno.
Imburrate e infarinate una teglia di circa 22 centimetri, versateci l'impasto e cuocete a forno preriscaldato a 180 gradi per circa un'ora (controllate spesso la cottura).
Lasciate raffreddare la torta e procedete con la farcitura: in una ciotola sbattete con le fruste il burro morbido con il formaggio fresco e lo zucchero a velo; dovrete ottenere una crema liscia e omogenea.
Tagliate in due strati la torta e farcitela con un quarto della crema al formaggio. La restante crema potete utilizzarla per la decorazione esterna.

Comments