𝙱𝚁𝙸𝙾𝙲𝙷𝙴 𝙲𝙾𝙻 𝚃𝚄𝙿𝙿𝙾
- cuginando
- 24 set 2020
- Tempo di lettura: 2 min
INGREDIENTI:
- 500 gr di farina 00
-25 gr di lievito di birra
- 170 gr di latte tiepido
- 5 cucchiaini di zucchero semolato
- scorza di 1 limone
- 1 cucchiaino di miele
- 90 gr di zucchero semolato
- 2 uova
- 100 gr di burro
- Per spennellare: 1 uovo e mezzo bicchiere di latte
PROCEDIMENTO:
Noi abbiamo usato la planetaria ma se non ne avete una a disposizione, può essere sostituita con le fruste elettriche.
Sbriciolate nell'impastatrice il lievito di birra, aggiungete il latte tiepido e 5 cucchiaini di zucchero. Azionate l'impastatrice per far sciogliere il lievito.
Aggiungete la scorza di 1 limone, 1 cucchiano di miele e i 90 gr di zucchero. Aggiunete poi la farina setacciata e le uova sbattute. Azionate l'impastatrice.
Una volta amalgamati gli ingredienti, cambiate il gancio alla planetaria, mettete quello a spirale. Con le lame in movimento aggiungete il burro a pezzetti e lasciate impastare per almeno 10 minuti (non di meno).
A questo punto l'impasto sarà asciutto e omogeneo. Trasferitelo su un piano infarinato, formate un panetto tondo e riponetelo in una ciotola fonda e oleata (cosparsa con olio).
Lasciate lievitare l'impasto per circa 2 ore.
Una volta lievitato, formate dei panetti di circa 50 gr l'uno, impastatelo verso l'interno e formate delle palline.
Create poi delle palline più piccole, i tuppi, di circa 15 gr l'uno. I tuppi dovranno avere una forma a pera in modo da incastrarsi bene alla base.
Con un dito fate un buco al centro delle palle più grandi e infilateci i tuppi. Riponete le brioche in una teglia coperta con carta forno e coprite con la pellicola trasparente. lasciate lievitare per almeno 1h30/2.
Passato il tempo necessario, dovrebbero avere almeno il doppio del volume. In una ciotola rompete 1 uovo e mezzo bicchiere di latte e amalgamate. Spennellate la superficie delle brioche con il composto di uovo e latte.
Infornate a 180 gradi per 15/20 minuti
Consiglio: durante la cottura, mettete sul fondo del forno una teglia fonda contenente acqua calda; questo favorirà il vapore.
ora le brioche col tuppo sono pronte e potete farcirle come meglio volete.

Comments