𝚂𝙱𝚁𝙸𝙲𝙸𝙾𝙻𝙰𝚃𝙰 𝙰𝙻𝙻𝙾 𝚈𝙾𝙶𝚄𝚁𝚃
- cuginando
- 4 mar 2020
- Tempo di lettura: 1 min
INGREDIENTI:
500 g farina
200 g zucchero
un cucchiaino di lievito
zucchero a velo q.b.
200 g burro
2 uova
scorza di un limone
vanillina
per la crema allo yogurt:
750 g latte
175 g zucchero
2 tuorli
250 g yogurt bianco
75 g amido di mais
vanillina
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera allo yogurt versando il latte in un pentolino, poi aggiungete l'amido di mais, lo zucchero e i due tuorli, e mescolate per fare amalgamare tutto, accendete il fuoco. Non appena la crema avrà raggiunto il bollore, aggiungete lo yogurt e la vanillina e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare.
Poi passiamo all'impasto, in una ciotola mettete la farina, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la vanillina, il lievito e la scorza di limone, infine unite le uova e amalgamate con le mani fino ad ottenere una specie di pasta frolla sbriciolata.
Ora foderate la base di una tortiera con metà dell'impasto, premendolo bene anche sui lati, poi versate all'interno la crema allo yogurt, infine sbriciolate l'impasto rimasto nella superficie della torta. Mettete in forno a 180 gradi per 40 minuti e la vostra sbriciolata sarà pronta.
Questa è la ricetta della torta sbriciolata, noi abbiamo creato una variante di questa torta servita nei vasetti: il procedimento è lo stesso ma l'impasto e la crema, una volta cotti in una teglia, li abbiamo serviti nel bicchiere!

Comments