𝚃𝙾𝚁𝚃𝙰 𝚃𝙸𝚁𝙰𝙼𝙸𝚂𝚄'
- cuginando
- 23 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min
INGREDIENTI:
per il pan di spagna:
5 uova
150 g zucchero
1 Bustina vanillina
75 g farina
75 g fecola di patate
1 pizzico di sale
per la crema:
350 g mascarpone
200 g panna
4 tuorli
150 g zucchero
7 g colla di pesce
2 cucchiai di latte
per la bagna:
1 tazza grande di caffè
PROCEDIMENTO:
Per preparare il pan di spagna rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la vanillina e il sale e montate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quando il composto di uova è pronto, setacciate la farina e la fecola e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Versate il tutto in uno stampo da 22 cm e infornate a 160 gradi per 50 minuti.
Una volta cotto lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la bagna: riempite una tazza di caffè non troppo concentrato ma un po' diluito, altrimenti potete diluirlo con l'acqua, zuccherate a piacere e lasciatelo raffreddare.
Per preparare la crema al mascarpone mettete la colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda, poi rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montateli con uno sbattitore fino a farli diventare più chiari e più corposi. A questo punto aggiungete il mascarpone e amalgamate, poi scaldate il latte e versateci la colla di pesce fino a farla sciogliere poi aggiungeteli al composto.
In una ciotola a parte montate la panna e aggiungetela al composto di uova e mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Fate riposare la crema in frigo per mezzora per farla indurire.
Componete la torta: tagliate il pan di spagna in due parti uguali (oppure tre per ottenere degli strati più sottili), posizionate uno strato su un'alzatina o su un piatto da portata, bagnatelo con il caffè e riempite la superficie con dei ciuffi di crema al mascarpone, aiutandovi con una sac a poche, poi il secondo disco, bagnatelo e riempitelo la superficie con altri ciuffi di crema. Per finire potete decorare la parte superiore con il cacao in polvere.
La particolarità di questa torta è la sua freschezza, e fate attenzione che una fetta tira l'altra!!

Comments