𝚃𝙸𝚁𝙰𝙼𝙸𝚂𝚄' 𝚃𝚁𝙰𝙳𝙸𝚉𝙸𝙾𝙽𝙰𝙻𝙴
- cuginando
- 2 mar 2020
- Tempo di lettura: 1 min
INGREDIENTI:
300 g savoiardi
4 uova
500 g mascarpone
100 g zucchero
caffè q.b.
Cacao in polvere q.b.
PROCEDIMENTO:
Iniziate prendendo le uova che devono essere freschissime e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 50 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il mascarpone ai tuorli poco alla volta sempre continuando a montare con le fruste elettriche.
Ora montate gli albumi a neve ben ferma versando i restanti 50 g di zucchero.
Versate poco alla volta gli albumi nel composto di tuorli e mascarpone mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Prendete una tortiera rettangolare a bordi alti di 30x20 cm, inzuppate i savoiardi nel caffè già freddo e zuccherato e formate il primo strato nella tortiera, poi versate sopra i savoiardi uno strato abbondante di crema al mascarpone e livellatela bene, continuate formando un secondo strato di biscotti imbevuti nel caffè e poi un altro strato di crema al mascarpone, continuate così.
L'ultimo strato dovrà essere di crema, spolverizzate la superficie ben livellata con il cacao amaro e lasciate rassodare in frigo per 2 ore.
Trascorso questo tempo potete gustare questo fantastico tiramisù incontrando l'amaro del caffè e del cacao contrastato dalla dolcezza del mascarpone, una prelibatezza!

Comments