𝚂𝙵𝙾𝙶𝙻𝙸𝙰𝚃𝙴𝙻𝙻𝙴 𝙽𝙰𝙿𝙾𝙻𝙴𝚃𝙰𝙽𝙴
- cuginando
- 29 feb 2020
- Tempo di lettura: 2 min
INGREDIENTI:
per l'impasto:
500 g farina
250 g strutto
200 g acqua
15 g miele
1 pizzico di sale
per il ripieno:
125 g semolino
1 uovo
400 g ricotta
350 g acqua
50 g canditi
vanillina
1 pizzico di cannella
zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO:
Iniziate impastando farina, acqua, miele e sale e lavorateli fino ad ottenere un panetto liscio, ungetelo con lo strutto e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Dopo 30 minuti stendete l'impasto più sottile possibile aiutandovi con una sfogliatrice, partendo da uno spessore maggiore, passandolo più volte nel rullo andando a diminuire volta per volta lo spessore della sfogliatrice. Sarà un lavoro difficile perché alla fine otterrete una lunga striscia sottile e delicata larga circa 20 cm.
Arrotolate la lunga striscia attorno ad un matterello, poi appoggiate i bordi su due alzate in modo da poterla srotolare. Man mano che la srotolate, spalmate lo strutto sulla pasta e arrotolatela partendo dall'altra estremità (non attorno a un matterello), alla fine otterrete un grande rotolo, lasciatelo riposare qualche ora.
Intanto preparate il ripieno: portate a bollore l'acqua, aggiungete sale e semolino a pioggia e mescolate per circa 10 minuti fino a quando si indurisce e forma un panetto. Impastate questo panetto insieme alla ricotta, allo zucchero, ai canditi, alla vanillina, alla cannella e all'uovo.
Potete ora riprendere il rotolo dal frigo e tagliatelo a fettine di circa 1 cm di spessore, premete poi i pollici all'interno di ogni fettina fino a formare una conca (una specie di campana).
Riempite la conca con il ripieno e poi chiudete con le mani. Mi raccomando, assicuratevi che siano chiuse per bene altrimenti nella cotture il ripieno fuoriesce.
Infine cuocete le sfogliatelle a 180 grandi per 20 minuti, sono cotte quando risultano dorate.
Una volta sfornate servite con zucchero a velo.
È una ricetta un po' complicata ma fidatevi che ne vale la pena!

Bình luận