𝙲𝙸𝙽𝙽𝙰𝙼𝙾𝙽 𝚁𝙾𝙻𝙻𝚂
- cuginando
- 30 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
INGREDIENTI:
Per l’impasto:
20 gr di farina manitoba
105 gr di latte
390 gr di farina manitoba
130 gr di latte
40 gr di zucchero semolato
6 gr di sale
1 uovo grande o due piccoli (84 gr)
68 gr di burro
Per il ripieno:
100 gr di burro morbido
150 gr di zucchero di canna
8 gr di cannella
Per il topping:
50 gr di burro morbido
105 gr di formaggio spalmabile
67 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
un quarto di una bacca di vaniglia
PROCEDIMENTO:
In un pentolino mettete la farina e il latte, mescolate con le fruste fino a togliere i grumi poi mettete sul fuoco per circa due minuti continuando a mescolare. Togliete dal fuoco e, quando il composto si è indurito, aggiungete i 130 gr di latte continuando a sbattere con la frusta.
In un'impastatrice mettete la farina, unite il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero e il sale; aggiungete il mix di farina e latte fatto precedentemente (è importante che sia completamente freddo) e le uova. Impastate a bassa velocità per 5 minuti, poi lasciate riposare l'impasto per 30 minuti.
Riattivate l'impastatrice a velocità mediae aggiungete il burro morbido a pezzi:prima di aggiungere un pezzo aspettate che quello precedente sia completamente incorporato. Impastate per 10 minuti.
Mettete l'impasto in una ciotola unta e lasciate lievitare per un'ora a temperatura ambiente (o nel frigo tutta la notte).
Per il ripieno: mettete in una ciotola il burro, lo zucchero di canna e la cannella; mescolate a velocità media per un minuto.
Passato il tempo di lievitazione, infarinate il piano da lavoro e stendete l'impasto in modo da ottenere un rettangolo perfetto. Stendeteci sopra il ripieno di cannella lasciando i bordi liberi.
Tagliate delle strisce di 3 cm e arrotolatele, chiudendo le esptremità con il burro morbido. Mettete le girelle su una teglia, copritelo con la pellicola e lasciare lievitare per un'ora.
Ora potete infornarle a 180 gradi per 30 minuti.
Intanto fate il topping: sbattete il burro e il formaggio spalmabile per un minuto, setacciateci sopra la zucchero a velo, poi aggiungete la vaniglia e il sale. Continuate a sbattere fino ad ottenere un composto cremoso.
Quando le girelle sono cotte, sforatele e lasciatele raffreddare. Successivamente stendete il topping!
Ecco finalmente i vostri CINNAMON ROLLS pronti per essere divorati!

Comments