𝚃𝙰𝚁𝚃𝙴𝙻𝙻𝙴𝚃𝚃𝙴 𝙰𝙻𝙻𝙰 𝙲𝚁𝙴𝙼𝙰
- cuginando
- 29 feb 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 2 mar 2020
INGREDIENTI:
per la frolla:
2 tuorli
250 g farina
vanillina
100 g zucchero a velo
150 g burro
per la crema:
80 g farina
80 g zucchero
4 tuorli
1 l di latte
PROCEDIMENTO:
Per la pasta frolla stendete su un piano la farina con lo zucchero a velo e la vanillina, aggiungete il burro a cubetti e pizzicate con le mani fino a disgregarlo, poi aggiungete i tuorli e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto abbastanza morbido, lasciatelo riposare in frigo per mezzora.
Intanto occupatevi della crema, per prima cosa mettete sul fuoco un litro di latte a fiamma bassa, in una ciotola a parte mettete i tuorli, farina e zucchero ed mescolate con le fruste mano fino ad ottenere un composto omogeneo, se non riuscite ad amalgamarlo potete aggiungere un po di latte che abbiamo messo sul fuoco.
Versate il composto ottenuto nella pentola con il latte e lasciate bollire a fiamma bassa continuando a mescolare con un cucchiaio, mi raccomando mescolate sempre dallo stesso verso.
La crema è pronta quando inizia a bollire e si è addensata. Per farla raffreddare più in fretta versatela in una ciotola e copritela con della pellicola.
A questo punto togliete la frolla dal frigo, stendetela con il matterello e adagiatela negli stampi per crostatine, poi aggiungete sopra la crema.
Se avete della frolla in più potete utilizzarla, come abbiamo fatto noi, per dei biscotti semplici o ripieni.
Infine infornate le mini crostate a 180 gradi per circa 30 minuti e una volta cotte potete decorarle con frutta fresca, cioccolato, frutta secca, zucchero a velo ecc.. ogni abbinamento sarà perfetto!

Comments