top of page

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA

Aggiornamento: 16 feb 2021

Ingredienti:

per la frolla:

-250 gr di farina 00

- 100 gr di zucchero

- 100 gr di burro

- 1 uovo grande

- 1 cucchiano di lievito per dolci

per la crema:

- 500 ml di latte

- 2 cucchiai colmi di farina 00

- 2 cucchiai di zucchero

- 2 tuorli


Procendimento:

  1. Iniziate dalla crema: in una ciotola unite i tuorli e lo zucchero con una frusta. Aggiungete poi la farina e poco latte in modo da avere un composto denso.

  2. Mettete il latte in un pentolino sul fuoco a scaldare. Prima che raggiunga il bollore, aggiungeteci il composto di tuorli e continuate a mescolare sempre nello stesso verso. Dopo aver mescolato continuamente, la crema si saraà addensata e inizierà a bollire. A questo punto lasciate raffreddare la crema coprendola con la pellicola. Assicuratevi che la pellicola venga a contatto con la superficie della crema.

  3. Intanto fate la frolla: in un piano da lavoro stendete la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungete poi il burro a pezzetti e iniziate a lavorare con le mani in modo da sbriciolare e sciogliere il burro. Ora potete aggiungete le uova e impastate. Dovrete attenere un panetto solido e omogeneo.

  4. Stendete la pasta frolla con un matterello e coprite una teglia imburrata e infarinata di circa 22 cm; ricordate di tenere da parte un pò di pasta frolla che servirà per le strisce. Mettete sopra allo strato di frolla la crema, che si sarà raffreddata. Formate poi le strisce e posizionatele sopra alla crema.

  5. Ora infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.







 
 
 

Comments


Modulo di iscrizione

  • instagram

©2020 di Cuginando. Creato con Wix.com

bottom of page