top of page

PANINI SOFFICI AL LATTE

Ingredienti:

-500 gr di farina Manitoba

-1 cucchiaino di lievito di birra secco (o 10 gr di quello fresco)

-60 gr di zucchero

-1 tuorlo

-1 uovo

-80 gr di burro

-220 gr di latte

-9 gr di sale


Procedimento:

  1. iniziate a preparare il lievitino: in una planetaria (o a mano) unite 100 gr di farina presa dai 500 gr totali, 100 gr di latte presi dal totale e il lievito di birra secco. Impastate bene gli ingredienti e fate lievitare in un luovo asciutto per circa 1 ora. Noi l'abbiamo tenuto nel forno con la luce accesa.

  2. Passata un'ora, aggiungete al lievitino, la farina, il latte, lo zucchero e azionate l'impastatrice. Dopo qualche minuto aggiungete anche l'uovo e, dopo che si è amalgamato bene, anche il tuorlo. Impasta a velocità media.

  3. Quando l'impasto inizierà ad aggrapparsi al gancio (ci vorranno circa 5-6 minuti) potete aggiungere un pezzetto di burro per volta, aspettando che quello precedente sia perfettamente assorbito. Infine aggiungete il sale.

  4. Impastate ancora. Quando l'impasto diventa elastico e si stacca perfettamente dalle pareti, formate una palla e lasciatela lievitare per circa 3 ore, finchè non triplica di volume.

  5. Impastate nuovamente e ricavatene delle palline di 40 gr l'una. Arrotolate le palline verso il cento, poi pizzicate il centro in modo da rimanere unito. Posizionate le palline su una teglia, ben distanti tra loro, e lasciatele lievitare per un'altra ora.

  6. Spennellate la superficie delle palline con un uovo e un cucchiaino di latte precedentemente sbattuti insieme. Infornate per 15 minuti a 180 gradi.



37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page