PROFITEROLES
- cuginando
- 17 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Per la pasta choux (22 bignè):
62 g acqua
62 g latte
55 g burro
3 g sale
8 g zucchero
77 g farina
3 uova piccole
Per il ripieno:
400 g panna
60 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
Per la ganache al cioccolato:
200 g acqua
400 g cioccolato fondente
80 g panna
150 g zucchero
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Iniziate preparando la pasta choux: in un pentolino versate acqua e latte sale e zucchero, mettete sul fuoco e aggiungete il burro a cubetti, fatelo sciogliere e aspettate che bolla.
Appena bolle versate la farina in un colpo solo e amalgamate con un cucchiaio fino a quando non si formerà un panetto solido che si stacca dai bordi.
Trasferite il composto in una ciotola poi aggiungete le uova una alla volta (aspettate che quella precedente sia amalgamata prima di aggiungere la successiva).
Con due cucchiaini formate delle palline grandi quanto una noce e scaldate il forno ventilato a 220 gradi. Quando il forno è caldo abbassate la temperatura a 180 gradi e infornate in bignè per 20/25 minuti e poi sfornateli.
Ora dedicatevi alla glassa al cioccolato: tritate il cioccolato fondente, in una casseruola versate l'acqua e lo zucchero, appena bolle unite la panna e aspettate che bolla di nuovo.
Aggiungete poi il cioccolato in due riprese e mescolate per farlo sciogliere, fate raffreddare trasferendolo in una ciotola con un pizzico di sale. Si dovrà addensare leggermente.
Sfornate i bignè e lasciateli raffreddare, intanto preparate la crema per riempirli.
Montate la panna, aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina poco prima che si sia montata, trasferite il composto in una sac a poche e forcite i vostir bignè.
Trasferite i bignè qualche minuto in frigo poi tuffateli nel ciocolato e poggiateli in una griglia per farli sgocciolare.
A questo punto potete comporre la tipica piramide del profiterole e decorate con qualche ciuffo di panna.

Comments