top of page

PROFITEROLES AL TIRAMISU'

Aggiornamento: 29 gen 2021

Ingredienti:

per i bignè

-3 uova

-75 gr di burro

-105 gr di farina

-175 ml di acqua

- 1 pizzico di sale

per il ripieno

-250 gr di mascarpone

-4 cucchiai di nutella

per la copertura

- 200 ml di panna

-250 gr di mascarpone

-2 cucchiai di zucchero a velo

cacao


Procedimento:

  1. Partiamo dai bignè: sciogliete il burro, unite l'acqua e il sale. Ora mettete il composto sul fuoco a fiamma bassa e, una volta raggiunto il bollore, aggiungete la farina un po' alla vola. Continuate a mescolare e, quando il composto inizia a staccarsi dalle pareti del pentolino, sarà pronto.

  2. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente per un minuto circa. Ora aggiungete le uova, una alla volta. (aspettate che l'uova sia perfettamente assorbito prima di aggiungerne un altro).

  3. A questo punto formate delle palline e mettetele in una teglia ricoperta dalla carta forno. Per le palline potete aiutarvi con due cucchiai oppure con una sac a poche.

  4. Cuocete a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Fate attenzione a non aprire lo sportello del forno durante la cottura, altrimenti i bignè faranno fatica a gonfiarsi. Quando raddoppiano di volume saranno pronti.

  5. Ora aprite lo sportello del forno e lasciate i bignè al suo interno, a forno spento, per 10 minuti.

  6. Intanto occupatevi della farcitura dei bignè: in una ciotola mettete il mascarpone e la nutella; amalgamate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo; se rimane troppo solido aggiungete mezzo bicchiere di latte, in modo da rendere la farcitura più cremosa. Farcite i bignè utilizzando una sac a poche. Fateli belli pieni!!!

  7. Per la copertura: montate la panna con il mascarpone e lo zucchero; non montatela troppo, deve avere una consistenza abbastanza liquida.

  8. Ora componete il vostro profiteroles: posizionate i bignè formando una piramide (per tenerli ben saldi tra loro abbiamo usato la farcitura rimasta); dopo fate colare la crema al mascarpone sulla piramide. Spolverate infine con il cacao e il risultato sarà fantastico!!



19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page