TARTE CON CILIEGIE, CREMA FRANGIPANE E GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
- cuginando
- 2 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Ingredienti:
per la frolla:
-250 gr di farina 00
-100 gr di zucchero
-100 gr di burro
-mezza bustina di lievito
-1 uovo grande
per la crema frangipane:
-50 gr di burro
-50 gr di zucchero a velo
-1 uovo piccolo
-60 gr di mandorle in polvere
-6 gr di rum
-6 gr di amido di mais (maizena)
per la ganasche:
-300 gr di cioccolato bianco
-200 ml di panna
Iniziate dalla ganache al cioccolato bianco: Tagliate il cioccolato bianco a scaglie, mettete sul fuoco la panna e una volta che ha raggiunto il bollore, versatene metà sul cioccolato bianco e l'altra metà lasciatela sul fuoco a fiamma bassissima. Mescolate il cuoccolato e la panna, e solo in un secondo momento aggiungete l'altra metà. Mescolate con una frusta per sciogliere tutti i pezzi di cioccolato e lasciate indurire la ganache in frigo per almeno 45 minuti.
Dedicatevi alla frolla. Su un piano da lavoro versate la farina, lo zucchero e il burro a pezzetti; impastate con le mani in modo da sciogliere tutti i pezzetti di burro. In un secondo momento aggiungete il lievito e l'uovo. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Coprite con la pellicola e lasciare riposare in frigo per circa mezz'ora.
Per la crema frangipane: In una ciotola mettete il burro a pezzi, lo zucchero a velo, l'amido di mais e le mandorle in polvere. Amalgamate. Aggiungete poi l'uovo e il rum e continuate a mescolare.
A questo punto stendete la frolla con un mattarello; ricoprite uno stampo imburrato e infarinato e definte i bordi. Cuocete la frolla a 170 gradi per circa 15 minuti posizionando al suo interno i semi secchi, in modo da farle mantenere la forma.
Una volta sfornata, la rolla deve essere dorata. Aggiungete la confettura di ciliegie e, sopra, la crema frangipane. Cuocete a 170 gradi per altri 15 minuti.
Trascorso questo tempo lasciate rappreddare la torta. Mette la ganache al cioccolato bianco in una sac a poche e fate di ciuffetti; noi li abbiamo alternati con altri ciuffetti più piccoli di confettura di ciliegie.
Infine decorate con scaglie di mandrole e granella di pistacchio. ù

Comments