TORTA DIPLOMATICA
- cuginando
- 16 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
per il pan di Spagna
- 75 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- 40 gr di farina
- 40 gr di fecola di patate
- 1 pizzico di sale
in alternativa, se non avete voglia di fare il pan di spagna, va benissimo anche quello confezionato
per la crema:
- 500 ml di latte
- 2 tuorli
- 2 cucchiai colmi di farina
- 2 cucchiai colmi di zucchero
gocce di cioccolato q.b.
Iniziate facendo il pan di spagna: in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, per circa 8/10 minuti; il composto dovrà essere chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete fecola, farina, vanillina e sale setacciati e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non fare smontare il composto. Versatelo in uno stampo rettangolare e infornate a 160 gradi per 50 minuti. Poi lasciatelo raffreddare. (Vi consigliamo di utilizzare uno stampo più grande rispetto alle dimensioni che volete ottenere per la torta, così potrete tagliare il pan di spagna della misura desiderata).
Ora dedicatevi alla pasta sfoglia: ricavate dei rettangoli della misura che voltete, metteteli su una teglia, ricoprite con acqua e zucchero e infornate a 180 gradi per venti minuti. Il rettangolo di pasta sfoglia dovrà avere le stesse dimensioni del pan di Spagna.
per la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina un pò alla volta; aggiungete anche un filo di latte in modo da avere un composto più liquido. Mettete il latte sul fuoco e appena è caldo, aggiungete all'interno il composto di uova. Mercolate sempre dallo stesso verso finchè la crema non si sarà addensata. Coprite con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
Ora potete comporre la torta: appoggiate un rettangolo di pasta sfoglia, farcite con dei ciuffetti di crema aiutandovi con una sac a poche e cospargete lo strato di crema con delle gocce di cioccolato. Appoggiate sopra il pan di spagna, bagnatelo con la bagna, fatta con acqua, zucchero e rum, fate un altro strato di crema a ciuffetti, cosprgete con altre gocce di cioccolato e appoggiateci sopra l'ultimo strato di pasta sfoglia. Terminate la decorazione con zucchero a velo e crema rimanente; noi abbiamo utilizzato anche le fragole

コメント