top of page

TORTA SACHER

Per circa 10 persone


Ingredienti: per la base

-90 gr di cioccolato fondente

-60 gr di panna

-190 gr di burro morbido

-130 gr di zucchero

-3 uova

-135 gr di farina

-20 gr di cacao in polvere

-6 gr di lievito

- 150 gr di confettura di albicocca senza grumi


per la glassa:

-200 gr di cioccolato fondente

-100 gr di panna fresca


Procedimento:

  1. Fondete a bagnomaria il cioccolato con la panna; quando il cioccolato sarà completamente sciolto lasciate raffreddare.

  2. In una ciotola montate il burro morbido, ma non fuso, con lo zucchero. Aggiungi in un secondo momento anche le uova leggermente sbattute precedentemente. Continua a frullare in modo da ottenere un composto spumoso e chiaro.

  3. A questo punto aggiungete al composto di burro il cioccolato, ormai raffreddato, a più riprese, continuando a frullare con le fruste elettriche.

  4. Setacciate la farina. il lievito e il cacao e aggiungeteli un pò alla volta al composto; mescolate poi delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto in modo da non fare smontare il composto.

  5. Una volta incorporati bene tutti gli ingredienti, versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di circa 25/28 cm e infornate a 180 gradi per 35 minuti circa.

  6. Dopo aver sfornato la torta, fatela raffreddare completamente (ci vorrà circa un'ora) poi ricavateci due dischi. Farcite il primo disco con la confettura di albicocche, posizionateci sopra il secondo disco e ricopritelo nuovamente con la confettura; è importante che la confettura non abbia grumi.

  7. Ora occupatevi della glassa: mettete sul fuoco la panna e fatela bollire, poi versatela sul cioccolato a pezzi e mescolta in modo da far sciogliere completamente il cioccolato.

  8. Appoggiate la torta su una griglia e colateci sopra la glassa al cioccolato. Fate raffreddare completamente il frigo.

  9. Infine con la glassa avanzata, fate la schitta "sacher" sulla superficie della torta aiutandovi con una saca poche


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page